A grandi passi verso il 30° Slalom Torregrotta-Roccavaldina
Top Competition raddoppia gli sforzi in vista della gara che nel weekend del 4-5 ottobre sarà penultimo appuntamento tricolore e round di Campionato Siciliano, con Schillace pronto a giocarsi il match point per il titolo.
Ufficio Stampa 24 Settembre 2025
Torregrotta (ME) – Il 30° Slalom Torregrotta-Roccavaldina si avvicina a grandi passi: Top Competition lavora con meticolosità per essere pronta come sempre all’appuntamento che segna il penultimo round del Campionato Italiano Slalom e valido anche per il Campionato Siciliano, entrambi con coefficiente 1,5. Con l’approvazione del Regolamento Particolare di Gara ha preso ufficialmente il via la fase operativa: le iscrizioni sono già in corso, stanno giungendo numerose e si chiuderanno mercoledì 1 ottobre alle ore 12.00. L’organizzazione ha curato ogni dettaglio, a partire dal percorso di gara sulla SP 59, che dal centro costiero porta a Roccavaldina. Sul tracciato sono stati effettuati interventi di scerbatura e collaudi, oltre alla messa in sicurezza condivisa tra Top Competition e la Città Metropolitana di Messina, così da garantire spettacolo e massima sicurezza.
Confermati i punti spettacolari disegnati dalle barriere di birilli, capaci di esaltare l’agilità e la precisione dei piloti. Il programma scatterà sabato 4 ottobre con le verifiche sportive e tecniche, previste dalle 14.30 alle 14.45 davanti al Municipio di via Mezzasalma, cui seguirà alle 19.15 il briefing condotto dal direttore di gara Francesco Sanclemente, supportato dallo staff degli ufficiali delle associazioni messinesi Peloro 93 e Zancle. Subito dopo è previsto un momento conviviale con una cena informale a base di prodotti tipici enogastronomici locali. Domenica 5 ottobre sarà la volta delle manche di gara, che decreteranno i protagonisti del trentennale. Sul fronte sportivo, gli occhi sono puntati sul messinese Emanuele Schillace, che proprio “in casa” potrebbe festeggiare con anticipo il titolo tricolore, visto che mancano davvero pochi punti alla certezza matematica prima della chiusura di stagione a Salerno.
Lo scorso anno Schillace conquistò la vittoria davanti al campione sorrentino Salvatore Venanzio, e al trapanese Giuseppe Giammetta. Ma i motivi d’interesse sono tanti: nel settore femminile la foggiana Filomena Palumbo, forte del successo ad Avola, punta a uno scudetto che passa dallo scontro diretto con la pluricampionessa messinese Angelica Giamboi. Non mancheranno inoltre le tante sfide fra i siciliani, con i messinesi in prima linea e i locali, come Domenico Gangemi, protagonista ad Avola e pronto a ripetersi davanti al pubblico amico. Il 30° Slalom Torregrotta-Roccavaldina si annuncia dunque come un’edizione speciale, non solo per il valore agonistico ma anche per l’importanza storica dell’anniversario. In paese cresce il fermento: come ogni anno l’intera comunità attende con entusiasmo questa data e si prepara a offrire la consueta grande ospitalità a piloti, team e addetti ai lavori.