Ucria (ME) – Sarà piazza Padre Bernardino, venerdì 1° agosto alle ore 19:00, a fare da suggestiva cornice alla presentazione ufficiale della stagione 2025 firmata ASD Ucria. Il giovane ma attivissimo sodalizio messinese illustrerà i programmi sportivi che lo vedranno protagonista del Trofeo dei Nebrodi, con ben tre gare organizzate direttamente, alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti: Ivan Martella per Raccuja, Vincenzo Crisà per Ucria e Nunzio Spartà per Santa Domenica Vittoria.
La conferenza stampa, a cui sono invitate le redazioni e tutti gli operatori dell’informazione, avrà anche diffusione in streaming sui canali social dedicati a cura dell’amico, anche lui pilota, Mirko Sottile. L’occasione per sottolineare lo spirito che anima l’associazione: la quasi totalità degli organizzatori è infatti composta da piloti, profondamente legati al proprio territorio e desiderosi di fare bella figura, sia dal punto di vista sportivo che organizzativo. Un entusiasmo contagioso, che ha trovato pieno sostegno nelle amministrazioni locali, pronte a sostenere con convinzione questa importante realtà.
L’ASD Ucria nasce infatti dall’unione di intenti di un gruppo di appassionati e piloti locali, che già nei primi tre anni di attività hanno organizzato con successo lo Slalom di Ucria, inizialmente in collaborazione con altre scuderie. Il desiderio di crescere e affermarsi in autonomia, però, ha portato alla creazione di un team operativo capace di progettare una stagione ambiziosa, con tre eventi curati direttamente: il 1° Slalom Città di Raccuja, novità assoluta del calendario e già tappa del Trofeo dei Nebrodi (9-10 agosto), per il quale sono già attive le iscrizioni, che stanno arrivando numerose; la 4ª edizione dello Slalom di Ucria, in programma successivamente, che ha già aperto le iscrizioni; l’esordio dello Slalom di Santa Domenica Vittoria, ulteriore segnale di crescita del sodalizio. Un progetto strutturato, coerente e condiviso, che vede ASD Ucria giocare un ruolo centrale nel Trofeo dei Nebrodi 2025. Dopo le prime due tappe già svolte a Librizzi e Castell’Umberto, le restanti tre saranno tutte firmate ASD Ucria, a conferma della centralità e del peso organizzativo acquisito nel panorama motoristico regionale. La serata di venerdì 1° agosto rappresenterà dunque non solo un momento istituzionale e informativo, ma anche un’occasione per ribadire l’importanza del gioco di squadra tra associazioni, piloti, amministrazioni comunali e pubblico. Un progetto sportivo che diventa anche promozione territoriale, identità, e orgoglio nebroideo.