
Librizzi (ME) – Sarà sabato 3 gennaio 2026 il momento conclusivo del Trofeo dei Nebrodi, con la cerimonia di premiazione che celebrerà una stagione intensa, partecipata e ricca di contenuti sportivi e umani. Per l’edizione 2025 la sede scelta per la serata conviviale è Librizzi, cittadina nebroidea che, insieme ai comuni di Castell’Umberto, Ucria, Raccuja e Santa Domenica Vittoria, ha contribuito in modo determinante alla costruzione e alla crescita di una rassegna capace di coniugare competizione, promozione del territorio e forte spirito di comunità.
Il programma prevede il ritrovo ufficiale alle ore 17:00 in Piazza Catena Colla Maffone/- Librizzi, punto di partenza di una serata che unirà momento istituzionale, premiazioni sportive e convivialità, nel segno di quella passione comune che da sempre caratterizza il mondo degli slalom automobilistici sui Nebrodi.
Il Trofeo dei Nebrodi ha riunito nel corso della stagione cinque slalom, appuntamenti che hanno saputo valorizzare strade, paesaggi e borghi dell’area nebroidea, trasformando ogni gara in un’occasione di visibilità e promozione per i territori coinvolti. Eventi che, oltre al loro valore prettamente sportivo, hanno rappresentato un veicolo efficace per raccontare un entroterra autentico, ospitale e fortemente legato alla propria identità.
Accanto all’aspetto agonistico, resta centrale il valore conviviale della manifestazione. Il Trofeo dei Nebrodi nasce e cresce come luogo di incontro, confronto e amicizia, capace di riunire piloti, preparatori, addetti ai lavori, appassionati e famiglie, tutti accomunati dalla stessa passione per il motorsport. Una dimensione che non si pone in contrapposizione con la competizione, ma che anzi la arricchisce, mantenendo vivo uno spirito sano, rispettoso e autentico.
Dal punto di vista sportivo, le gare hanno espresso una competizione equilibrata e stimolante, con l’ambizione condivisa di crescere progressivamente anche sotto il profilo delle validità assegnate e del livello tecnico-organizzativo. In questo contesto si inserisce un principio fondante del Trofeo: non premiare esclusivamente chi vince di più in assoluto, ma valorizzare chi si distingue con continuità e merito nella propria categoria, secondo un criterio più inclusivo e democratico.
È proprio seguendo questa filosofia che il migliore assoluto del Trofeo dei Nebrodi 2025 è risultato Alessio Truscello, pilota novarese che, al volante della sua brillante Peugeot 106 1400, ha saputo interpretare al meglio lo spirito della serie. Sempre presente, sempre competitivo, Truscello ha raccolto il miglior punteggio complessivo grazie a prestazioni costanti e a un impegno continuo lungo tutto l’arco della stagione.
Accanto a lui, numerosi altri protagonisti saliranno sul palco di Librizzi per ricevere i riconoscimenti di categoria e di gruppo, in una sfilata che renderà merito a piloti, team e vetture che hanno animato il Trofeo dei Nebrodi. Una celebrazione corale, che coinvolgerà anche le famiglie e il pubblico, elementi fondamentali di un movimento che trova nella dimensione umana uno dei suoi punti di forza.
La premiazione del 3 gennaio rappresenterà non solo la chiusura formale della stagione, ma anche l’occasione per presentare la quarta edizione dello Slalom di Librizzi, che si svolgerà il 27 e 28 giugno con validità di Trofeo Sud Italia.