Enorme gioia e soddisfazione per la scuderia ABC Motorsport che può ritenersi fiera per i risultati ottenuti dai propri piloti nel Campionato Regionale Slalom Sardegna 2025. Oltre al già citato successo di Idili nell’assoluta, sono arrivati altri splendidi risultati dagli alfieri ABC. In mezzo ai tanti buoni risultati, anche la vittoria nella classifica riservata alle scuderie.
A cominciare da Manca, che al volante della sua Renault 5 GTT, ha infatti conquistato il titolo regionale slalom tra le storiche, dimostrando nel corso dell’anno un ottimo ritmo e vincendo tutte le gare disputate. La stagione di Manca è stata davvero super, con una serie di risultati lodevoli che lo hanno portato a vincere in diverse tappe del campionato regionale sardo. I successi di Cuglieri, Guspini, Bono, Cossoine, Villanova e Dorgali sono solo alcuni degli esempi della concretezza con cui il pilota sardo ha gareggiato.
A caldo le dichiarazioni di Manca: “Non posso che essere soddisfatto per il risultato raggiunto perché è stato un anno fantastico, con una macchina che ha sempre funzionato alla perfezione e ho lavorato duramente per raggiungere questo trionfo. Ora, guardo già al 2026 con grande entusiasmo e vorrei far crescere la macchina per ripetere i risultati conquistati quest’anno.”
Nelle moderne, buono l’approccio di Alberto Manca che nel gruppo E2SS/TMSS è salito a podio terminando terzo a bordo della sua Gloria di classe 1150.
Altro risultato con lode è arrivato da Franco Arru, che a bordo del Kart Cross Yacar si è piazzato quinto assoluto e ha conquistato un secondo posto di gruppo in KC. Una serie di buoni risultati hanno caratterizzato il Campionato Regionale di Arru.
Queste le dichiarazioni di Franco Arru: “La stagione è stata buona e ci ha visto comunque sempre in ottime zone di classifica e quindi mi reputo soddisfatto. Ora ricarico le batterie e poi la mia concentrazione andrà all’impegno di Tandalo dove sarò presente con un nuovo kart cross dell’azienda spagnola Kincar.”
Buono anche il campionato di Angelo Ibba, che sulla sua piccola Fiat 126 di classe 1150 ha raccolto un buon secondo posto di gruppo E2SH, dimostrando ritmo costante e sempre in lotta per le posizioni di vertice quando la sfortuna non lo ha colpito. Infatti Ibba ha dovuto saltare qualche gara, per dei forfait forzati.
Angelo Ibba: “Diciamo che per me non è stata una stagione fortunata, abbiamo vinto molte gare, ma allo stesso tempo ne ho dovuto saltare altre per problemi alla macchina e questo ci ha fatto perdere punti. Per il futuro dobbiamo principalmente risolvere questi problemi, per poterci mettere nelle condizioni di non patire questi intoppi che ci hanno fermato in qualche occasione.”
Decima piazza assoluta e successo nel gruppo E1 per Giovanni Coghe che ha disputato una stagione super a bordo della sua Citroen Saxo di classe 1600. Risultati sempre al top e con una costanza importante, che gli hanno permesso di essere uno dei piloti più in luce nel 2025.
Queste le parole di Giovanni Coghe: “È normale che ci sia molta gioia per quello che ho fatto e aver vinto in classe e aver trovato l’affermazione nel gruppo è un qualcosa che ti porti dentro. Per il futuro in chiave 2026 vedremo, intanto penso al prossimo impegno della Scala Piccada dove sarò presente.”
Ottima anche la stagione di Gianfranco Pira, che nel gruppo E1 si è piazzato secondo e ha conquistato il successo di classe in 1600T. Con la sua Renault 5 GTT, ha disputato delle buone gare, che lo hanno sempre portato a giocarsi dei bei piazzamenti. Nelle sue parole si riscontra positività: “Sono contento dei risultati acquisiti perché tra alti e bassi nel regionale ci siamo difesi alla grande. Per la prossima stagione penso di puntare nuovamente a questa titolazione, con l’augurio di migliorare il risultato di gruppo.”
Terzo in gruppo E1 e secondo di classe 1600 Alessandro Frogheri, che ha disputato una stagione in crescendo, migliorando nettamente le sue prestazioni sulla sua Citroen Saxo. Gare sempre a podio, che gli hanno consentito di chiudere il suo regionale al meglio.
Queste le dichiarazioni di Frogheri: “Sono molto contento, perché quest’anno lo step è stato importante sia sul lato della macchina e sia per quanto riguarda me che ho preso feeling con il mezzo. Per il prossimo anno, vorrei continuare a fare una progressione nella speranza di migliorare i buoni risultati di questo 2025.”
Positiva la stagione per Federico Giannotti, che ha sfiorato il podio nel gruppo E1, con lo stesso che però lo ha conquistato in classe 1600T con la sua Mini Cooper S. Un 2025 buono quello di Giannotti, che lo ha visto quasi sempre con piazzamenti di gran rilievo. Federico Giannotti al termine del regionale: “La stagione posso considerarla ottima, considerando che la nostra Mini negli slalom può risultare a volte svantaggiata, però ci siamo difesi bene e ci siamo divertiti. Ora penso all’appuntamento di Alghero dove sarò presente e cercheremo di disputare al meglio questo appuntamento in salita.”
Buon piazzamento finale per Raimondo Palomba, che è stato anche lui autore di una buona stagione sulla Renault 5 GTT di E1 1600T, con lo stesso che ha chiuso il regionale al quinto posto di gruppo E1 e esprimendo spesso delle prestazioni a podio nell’ambito della classe 1600T.
Queste le dichiarazioni di Raimondo Palomba: “Tirando le somme, reputo la mia stagione molto buona e che comunque ci ha visto sempre in ottime zone di classifica e comunque mi son divertito, che per me è la cosa principale. Per quanto riguarda le gare future, spero che questa stagione sia stata come una scuola che ci darà modo di crescere sul piano sportivo.”
Nei risultati stagionali, c’è da aggiungere Giuseppe Pala che non ha disputato molte gare, ma a Cossoine è arrivato un podio per lui con il terzo posto in classe S5 a bordo della sua veloce Citroen Saxo.