Autoslalom.it
  • 12° Slalom Favale - Castello  
    Il 12° slalom “Favale – Castello” incorona Davide Piotti (Osella PA8/9)
    Ufficio Stampa 22 Luglio 2019
  • Favale di Malvaro (GE) – Un nome nuovo nell’albo d’oro dei vincitori dello slalom “Favale – Castello”, la cui 12ª edizione – organizzata dalla locale scuderia Sport Favale 07 e valida per il Trofeo Centro Nord Slalom, la Coppa Csai Zona 1 ed il Trofeo italiano femminile – è stata vinta con merito da Davide Piotti, al volante di una Osella PA8/9. Al portacolori della scuderia Altavalle Motorsport è stato sufficiente disputare solo la prima delle previste tre manche per avere ragione di Alessandro Polini (Racing for Genova Team), ottima seconda forza della gara con la Polini 01 Bmw, e del compagno di squadra Daniele Patete (Fiat X 1/9).

    Quarta piazza per un altro pilota della Racing for Genova Team, l’atteso Roberto Risso, con il prototipo L.R.01, che ha preceduto il sorprendente Marco Riboni (Fiat 127), il migliore tra i portacolori del sodalizio organizzatore, e lo spezzino Claudio Arzà (BB Competition) che ha portato in gara un’ammirata Skoda Fabia R5. Dal settino al decimo posto finale sono giunti, nell’ordine, Damiano Furnari (Fiat 126 – Racing for Genova Team), due alfieri della scuderia Sport Favale 07 – Danilo Mosca (Peugeot 205 Gti) e Paolo Bordo (Renault Clio Rs) – e Pasquale Patete (Fiat X 1/9 – Altavalle Motorsport).

    Undicesima piazza per il chiavarese Lorenzo Mottola (Renault Clio Rs), primo tra le vetture di Gruppo N. Negli altri raggruppamenti successi, oltre che per i già citati Piotti (E2 SC), Polini (E2 SH), Riboni (E1), Arzà (A) e Bordo (S), anche per i portacolori della scuderia Sport Favale 07 Vittorio Gnecco (Fiat 127 – HST 3) e Mattia Canepa (Citroën C2 VTS – RS) e per Emanuele Giora (VW Lupo Gti – Novara Corse – RSP).

    Hanno concluso lo slalom 51 dei 55 piloti ammessi alla partenza. La gara ha subìto una sospensione nel corso della seconda manche a seguito dell’incidente occorso alla Citroën C2 del genovese Andrea Tomaino, prontamente soccorso e trasportato all’Ospedale di Lavagna per gli accertamenti del caso.

    La 12^ edizione dello slalom “Favale – Castello” è stata preceduta dalla gara di regolarità non competitiva, riservata ad auto e moto ante 1995, denominata “Aspettando la Favale – Castello”, organizzata con la scuderia Auto Moto Retrò Leivi su un percorso che ha interessato la Val Fontanabuona, a cui hanno preso parte una cinquantina di mezzi.


  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Ricerca eventi

    Stai cercando una cronoscalata o un evento passato?

    Puoi filtrare per data, regione o nome evento.

    Cerca eventi →
  • Prossime gare in Calendario

  • Dalle Gare
    Slalom Città di Dorgali: il pilota Paolo Diana sarà l'ospite dell'11ª edizione
    11° Slalom Città di Dorgali
    Ufficio Stampa 12 Ottobre 2026
    Coviello si riprende la Città di Tito
    7ª Coppa Città di Tito
    Ufficio Stampa 11 Ottobre 2026
    Vinaccia cala il settebello allo Slalom Tottegrotta-Roccavadina
    31° Slalom Torregrotta-Roccavaldina
    Ufficio Stampa 11 Ottobre 2026
    Cronoscalate
    Cronoscalate
    Ufficio Stampa 12 Ottobre 2026
    9ª Coppa Faro
    Promocorse ASD 12 Ottobre 2026