150 iscritti per la 20ª edizione dello Slalom dell’Agro Ericino
Sono 150 i piloti iscritti alla ventesima edizione dello Slalom dell’Agro Ericino, gara valevole quale quarta prova per il campionato italiano della specialità che si disputa domenica. La gara era in calendario per il 12 giugno, ma è stata spostata di una settimana per la contemporaneità del referendum e delle elezioni amministrative nel comune di Erice.
Degli iscritti ben 24 vetture sport (11 nel gruppo E2SS Formule e 13 nel gruppo E2 Sc). La gara si disputa su quattromila metri dello stesso tracciato della cronoscalata Monte Erice, con undici barriere di rallentamento). Al via tutti i big del campionato tricolore, dal molisano di Campobasso Fabio Emanuele su Osella Pa9/90 Alfa Romeo ai sorrentini Luigi Vinaccia (Osella Pa9/90 Honda), Salvatore Venanzio e Gianluca Miccio (ambedue su Radical Sr4 Suzuki). Folto e agguerrito il numero dei piloti siciliani in lotta per la vittoria, dal messinese Emanuele Schillace su Radical Sr4 Suzuki, (tre volte primo a Erice e che lo scorso anno ha fissato in 169.99 il nuovo record), al giarrese Michele Puglisi (Radical Sr4 Suzuki), attuale leader del campionato tricolore con 35 punti.
Tra i locali con ambizione di vittoria anche in chiave campionato siciliano, i mazaresi Girolamo Ingardia su Ghipard Suzuki (attualmente in testa alla classifica regionale con 109.80 davanti ai concittadini Totò Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki, punti 55), Giuseppe Giametta (Gloria B4 Suzuki). Attesa per il ritorno alle gare del busetano Giuseppe Castiglione, già campione d’Italia, che sarà al via sulla scattante Ghipard Suzuki. Nell’albo d’oro tre vittorie per Giuseppe Castiglione e del già citato Emanuele Schillace, quindi due per Girolamo Arresta, Alberto Santoro, Giuseppe Gulotta e Fabio Emanuele, ed una ciascuno per Andrea Raiti, Fabrizio Minì, Luigi Vinaccia, Salvatore Venanzio e Saverio Miglionico. A dirigere la gara, organizzata dal Promoter Kinisia del presidente Peppe Licata, il valdericino Francesco Sanclemente affiancato dal siracusano Manlio Mancuso, supervisore il romano Luca Ciamei.
Il servizio crono, come sempre affidato alla associazione Ficr “Giovanni Sardo” di Trapani, capo servizio Salvatore Ciaramita, compilatore classifiche Antonino Minaudo.