Autoslalom.it
  • 20° Slalom dell'Agro Ericino  
    150 iscritti per la 20ª edizione dello Slalom dell’Agro Ericino
    Ritorno alle gare del busetano Giuseppe Castiglione
    Ufficio Stampa 16 Giugno 2022
  • Sono 150 i piloti iscritti alla ventesima edizione dello Slalom dell’Agro Ericino, gara valevole quale quarta prova per il campionato italiano della specialità che si disputa domenica. La gara era in calendario per il 12 giugno, ma è stata spostata di una settimana per la contemporaneità del referendum e delle elezioni amministrative nel comune di Erice.

    Degli iscritti ben 24 vetture sport (11 nel gruppo E2SS Formule e 13 nel gruppo E2 Sc). La gara si disputa su quattromila metri dello stesso tracciato della cronoscalata Monte Erice, con undici barriere di rallentamento). Al via tutti i big del campionato tricolore, dal molisano di Campobasso Fabio Emanuele su Osella Pa9/90 Alfa Romeo ai sorrentini Luigi Vinaccia (Osella Pa9/90 Honda), Salvatore Venanzio e Gianluca Miccio (ambedue su Radical Sr4 Suzuki). Folto e agguerrito il numero dei piloti siciliani in lotta per la vittoria, dal messinese Emanuele Schillace su Radical Sr4 Suzuki, (tre volte primo a Erice e che lo scorso anno ha fissato in 169.99 il nuovo record), al giarrese Michele Puglisi (Radical Sr4 Suzuki), attuale leader del campionato tricolore con 35 punti.

    Tra i locali con ambizione di vittoria anche in chiave campionato siciliano, i mazaresi Girolamo Ingardia su Ghipard Suzuki (attualmente in testa alla classifica regionale con 109.80 davanti ai concittadini Totò Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki, punti 55), Giuseppe Giametta (Gloria B4 Suzuki). Attesa per il ritorno alle gare del busetano Giuseppe Castiglione, già campione d’Italia, che sarà al via sulla scattante Ghipard Suzuki. Nell’albo d’oro tre vittorie per Giuseppe Castiglione e del già citato Emanuele Schillace, quindi due per Girolamo Arresta, Alberto Santoro, Giuseppe Gulotta e Fabio Emanuele, ed una ciascuno per Andrea Raiti, Fabrizio Minì, Luigi Vinaccia, Salvatore Venanzio e Saverio Miglionico. A dirigere la gara, organizzata dal Promoter Kinisia del presidente Peppe Licata, il valdericino Francesco Sanclemente affiancato dal siracusano Manlio Mancuso, supervisore il romano Luca Ciamei.
    Il servizio crono, come sempre affidato alla associazione Ficr “Giovanni Sardo” di Trapani, capo servizio Salvatore Ciaramita, compilatore classifiche Antonino Minaudo.


  • Ricerca articoli

    Stai cercando un articolo passato?

    Puoi filtrare per data, autore o titolo.

    Cerca articoli →
  • Ricerca eventi

    Stai cercando una cronoscalata o un evento passato?

    Puoi filtrare per data, regione o nome evento.

    Cerca eventi →
  • Prossime gare in Calendario

  • Dalle Gare
    Adriano Ricci
    12° Trofeo Selva di Fasano
    Ufficio Stampa 5 Novembre 2026
    Slalom Busalla – Crocefieschi: Roberto Malvasio poco appagato
    7° Slalom Busalla-Crocefieschi
    Ufficio Stampa 27 Ottobre 2026
    New Generation Racing archivia Curinga
    11° Slalom Curinghese
    New Generation Racing 27 Ottobre 2026
    A Paolo Piras l'11° Slalom Città di Dorgali e il Campionato Regionale Sardegna
    11° Slalom Città di Dorgali
    Ufficio Stampa 25 Ottobre 2026
    Cronoscalate
    69ª Salita dei Monti Iblei
    Island Motorsport 5 Novembre 2026
    69ª Salita dei Monti Iblei
    Ufficio Stampa del pilota 5 Novembre 2026