Sulle strade della Lucania al via domani il 5° Città di Grassano
Basilicata, terra di slalom: a tre settimane dall’esordio ufficiale della stagione titolata, con la prima prova del Campionato Italiano 2020 disputata ai piedi del Vulture, le strade della Lucania – questa volta nel materano – si confermano protagoniste del motorsport e domani, domenica 23 agosto, saranno il palcoscenico dello slalom nazionale 5° Coppa “Città di Grassano”.
La gara, organizzata dalla scuderia Basilicata Motorsport con la preziosa collaborazione dei Piloti grassanesi (Domenico Caputo, Armando Stola e Innocenzo Vizzuso) e con il supporto del Comune di Grassano, che ha voluto fortemente la manifestazione, si svolgerà su un percorso lungo poco meno di 3 km, ricavato sulla strada provinciale S.P.1/S.P.9 che porta all’abitato di Grassano (MT).
Un tracciato tecnico, veloce in alcuni tratti e molto sicuro.
Sono cinquanta i piloti pronti al via della corsa, valida anche per il 17° Challenge Interregionale CPB (Campania Puglia Basilicata), che si svolgerà in assenza di pubblico, nel rispetto del DPCM vigente in materia di Anti-Covid 19 e del protocollo sanitario ACISPORT.
Un nuvolo di piloti si è candidato al podio grassanese.
Il potentino Carmelo Coviello, al volante della sua Osella PSA21-Viktor Suzuki, punta al gradino più alto, tra rivali accreditati come Antonio Lavieri, su Elia Avrio ST09, Armando Stola su Dallara F3 Suzuki, Andrea Cuomo (Lancia Y10 Proto), Michele Pacilio (Peugeot 106 proto Suzuki), Cosimo Antonio Sergi (Fiat 126 Proto), Innocenzo Vizzuso (Fiat X19 Kawasaki). Si preannuncia interessante anche la sfida tra le Renault 5 GT Turbo E/1 di Donato Martucci, Giovanni Leo, Giuseppe Pasqua e Antonio Summa.
Il “quartier generale” della corsa, sede di direzione gara, centro accrediti ecc… è ubicato presso “Car Sprint” a Grassano, il parco chiuso è stato predisposto nella zona PIP, ad 800 mt dall’arrivo.
Il programma di domani, domenica 23 agosto, inizierà alle ore 9.30 con la ricognizione ufficiale seguita da tre manches cronometrate. La premiazione è prevista alle ore 17 in piazza della Libertà a Grassano.