8° Maxislalom di Roccadaspide

Campionati e campioni alla vigilia del MaxiSlalom di Roccadaspide

A meno di un mese dal via della competizione che l'8 settembre porterà sulle strade della provincia di Salerno piloti e vetture impegnati nel Campionato Italiano Slalom, le classifiche vedono saldamente al comando Fabio Emanuele su Osella PA 9/90 e Benedetto Guarino con la sua Peugeot 106 Rallye Gruppo N. Primo tra gli Under 23 Michele Puglisi su Radical Prosport.
AciSport 27 Agosto 2019

Con la vittoria siglata allo Slalom Città di Osilo al volante della sua Osella PA 9/90 Alfa Romeo, Fabio Emanuele porta a casa, in Molise, il quarto successo stagionale nel campionato Italiano Slalom e comanda la classifica assoluta tricolore dall’alto dei suoi 68 punti. Per il cinque volte campione italiano della specialità, unico tra i pretendenti al titolo a punteggio in tutte e cinque le competizioni fino ad ora disputate, un passo di marcia trionfale con il solo inciampo di un quinto posto assoluto allo Slalom Agro Ericino vinto da Giuseppe Castiglione, il campione italiano in carica, su Formula Gloria C8 Suzuki in Gruppo E2 SS trasparente ai fini della classifica. Seconda piazza, con 47 punti, per Salvatore Venanzio, secondo in Sardegna al volante della sua Radical SR4 Suzuki e, al momento, l’unico a poter impensierire Fabio Emanuele nel finale di stagione quando i punteggi di gara verranno incrementati da un coefficiente. Assenti al via di Osilo sia Michele Puglisi sia Saverio Miglionico, nulla cambia nella bella sfida per il terzo posto, fermo a quota 29, che vede ancora la Radical del giovanissimo driver siciliano, primo nella classifica Under 23, precedere di sole due lunghezze quella del campione lucano con 12 punti.

Decisamente più combattuta la lotta per i posti che contano nella classifica del Campionato Italiano Slalom i cui punteggi sono legati ai piazzamenti nelle classifiche di Gruppo e Classe. Il podio, infatti, è racchiuso in meno di dieci punti. Davanti a tutti, con 49,5 punti, Benedetto Guarino con la sua Peugeot 106 Rallye Gruppo N si conferma nel ruolo della lepre. Domenico Gangemi, il primo degli inseguitori, colleziona 43 punti al volante di una Fiat 127 Gruppo E1 Italia, tre lunghezze davanti a Liberato De Gregorio su Citroën Saxo Vts. Ignazio Bonavires, quarto su una Peugeot 106 Rallye, completa un quartetto di piloti sempre a punti in tutte le competizioni valide per il campionato. Quattro piloti che, fino all’ultimo, si daranno battaglia e regaleranno spettacolo per la conquista del titolo.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Slalom è fissato per domenica 8 settembre, data in cui si correrà il MaxiSlalom di Roccadaspide. Il programma della competizione in scena sulle strade della provincia di Salerno prevede per sabato 7, dalle ore 15 alle 19.30, il prologo delle verifiche tecniche e sportive presso Distributore Repsol di Località Fonte di Roccadaspide (SA). Domenica 8 la parola passerà definitivamente ai motori: alle 9 la partenza della salita di ricognizione e alle 11 semaforo verde per il via della prima delle tre manches di gara.

Gare Effettuate

Cerca un Calendario in Archivio