5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro

Via libera per i 91 piloti ammessi al 5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro

Giornata calda a Sant'Angelo Muxaro. Nella cittadina dell'agrigentino si sono svolte nel primo pomeriggio odierno le verifiche tecniche e sportive in vista della gara che si svolgerà domani in tre manches cronometrate. Allo start, fissato per le ore 09.00, ci sarà anche Girolamo Ingardia. Il pilota della Trapani Corse, protagonista con la sua Ghipard nel Campionato Siciliano Slalom, è tra i favoriti del 5° Autoslalom Città di Sant'Angelo Muxaro. La manifestazione tra i birilli, che porta punti anche per la Coppa Slalom 5a Zona e per lo Challenge Paliké 2019, vedrà scendere in pista anche il pilota della vicina San Biagio Platani Ivan Brusca, pronto a dare spettacolo con la sua Peugeot 106 R. Attenzione puntata anche su Marco Stellino, pilota drift palermitano vice campione europeo 2012 della categoria 'Street Legal', uno dei tre apripista che delizierà il pubblico con la sua BMW.
Martin Sartorio 3 Agosto 2019

Sant’Angelo Muxaro (AG) – Ci siamo, ora è davvero tutto pronto per il 5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. Nella cittadina dell’agrigentino si svolgerà per il quinto anno consecutivo la manifestazione automobilistica tra i birilli. L’evento, valevole per il Campionato Siciliano Slalom (coefficiente 1,5 – ZONA DUE), curato dalla Delegazione regionale Sicilia AciSport, per la Coppa Slalom 5a Zona e per lo Challenge Paliké 2019, vede in prima linea la Muxaro Corse, che rinnova il sodalizio con il Team Paliké, coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola Dario e Roberto Cirrito.
Nel primo pomeriggio di oggi alle 15.00 in Piazza Umberto I si sono svolte le verifiche sportive e tecniche. Nessun problema durante le operazioni, terminate alle 19.30, con il pubblico accorso numeroso per assistere alla ‘sfilata’ delle tantissime macchine. Viene confermato il grande successo con 91 piloti che hanno avuto il via libera per la gara di domani domenica 4 agosto, che avrà inizio alle ore 9.00 con la prima delle tre manches cronometrate. Tra i primi ad arrivare quest’oggi, il grande favorito Girolamo Ingardia. Il pilota della Trapani Corse – intervenuto ai nostri microfoni – non si nasconde, accettando il ruolo di favorito: “Il circuito lo conosco bene – ammette Ingardia – è davvero bellissimo. È giusto così, proverò a vincere ma attenzione comunque a Michele Poma e al presidente Incammisa, che sa il fatto suo e che ha lo spirito giusto per competere con noi più giovani”.

Ingardia torna così a gareggiare tra i birilli di Sant’Angelo Muxaro: “E’ davvero una gara top – prosegue – Ci tenevo ad essere presente. La mia stagione? E’ iniziata bene, anche se siamo in un momento in cui stiamo sviluppando la macchina. Non vi nascondo che ci sono ancora molti lavori da fare. Proveremo la macchina dopo che è stata rifatta a causa dell’incidente avuto a Castelbuono”.

Presenza fissa al 5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro per Ivan Brusca, con la sua Peugeot 106 R, della vicina San Biagio Platani: “Siamo davvero contenti dell’ottimo risultato ottenuto dalla manifestazione con i tantissimi iscritti – afferma il pilota ai nostri microfoni a margine delle verifiche – Domani ci sarà da divertirsi in uno degli slalom più belli dell’intera Sicilia. Ci confronteremo su un gran bel tracciato, la speranza, come ogni anno, è quella di riuscire a far divertire tutte le persone che ci seguiranno. Ai miei tifosi che mi fanno sentire il loro calore posso promettere che vedranno il solito Ivan Brusca, che dà precedenza allo spettacolo. Nella mia classe ci sono piloti, che più di me hanno preparato la macchina per lo slalom, ma sono pronto a dire la mia”
Ad aprire le danze delle manches ci saranno tre apripista, Paolo Vaccarello con la sua Fiat 127, Giuseppe Livreri su Peugeot 106 S16 e Marco Stellino. Il pilota drift palermitano vice campione europeo 2012 della categoria ‘Street Legal’ è certamente un ulteriore motivo per prendere parte al 5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. Non prenderà parte alla gara ma il pilota è ugualmente emozionato: “Fare drifting su strada ha sempre quel fascino delle origini, è davvero stimolante. E’ la mia prima esperienza da apripista, non dico che sono preoccupato ma ho sempre una macchina con delle specifiche per il drifting… Sarà bello passare tra i birilli, ma posso promettere che troverò il modo per salutare il pubblico nella giusta maniera. Programmi? Ho un agosto pieno tra test e manifestazioni di drifting. La chiusura della stagione sarà a Racalmuto con l’Elaborare Day ma nel 2020 con questa macchina tornerò al Campionato Europeo, dove non corro dal 2015, ho un conto da riscattare, rincorrerò il titolo nella categoria Pro”

Poche ore dunque e il 5° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro porterà i suoi piloti in pista, pronti a darsi battaglia e a regalare emozioni ai numerosi tifosi attesi nella cittadina dell’agrigentino.

Per ulteriori informazioni sul 5° Slalom Città di Sant’Angelo Muxaro si possono consultare il sito internet ufficiale http://www.palike.it/slmuxaro.html e le pagine Facebook, al duplice indirizzo: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/muxaro.corse.39

Gare Effettuate

Cerca un Calendario in Archivio