• 21° Slalom Città di Santopadre  
    Santopadre si prepara ad accogliere il Campionato Italiano Slalom
    Vincenzo Viola 1 Giugno 2025
  • Santopadre si prepara ad accogliere il Campionato Italiano Slalom

    Nei giorni scorsi nella sede comunale di Santopadre si è svolta una riunione tra l’Amministrazione comunale e la Scuderia Santopadre Racing Team. Erano presenti il sindaco Giampiero Forte, il vice sindaco Lorenzo di Sotto, gli assessori Lucia Scappaticci e Roberto Argo e Carmine Ricci in rappresentanza della scuderia SRT con delega del presidente Gianni Buttarazzi.
    Nel corso dell’incontro è stata confermata la piena disponibilità della civica Amministrazione a garantire il pieno appoggio alla Scuderia Santopadre Racing Team per lo svolgimento della 21^edizione dello Slalom Città di Santopadre , memorial Tiziana Grimaldi, organizzato dalla Motorsport 2C del Presidente Diego De Nardo.

    Una manifestazione ormai radicata nelle varie fasi del ricco programma dell’estate Santopadrese e che porta il nome del pittoresco borgo ciociaro alla luce dei riflettori del motorsport nazionale.
    Sabato 2 e domenica 3 Agosto 2025 il Campionato Italiano Slalom di ACI SPORT raggiungerà il centro Italia nell’unica gara di specialità nel Lazio. Lo Slalom di Santopadre torna alla sua data storica e per la scalata alle classifiche sarà una gara ancor più importante dopo il rinvio dello Slalom Rocca di Novara . Il campionato 2025 si presenta molto combattuto e ad oggi lascia campo aperto per la conquista delle varie classifiche, da quella assoluta a quella di classe.

    La 21ª edizione dello SLALOM CITTA’DI SANTOPADRE si svolgerà sullo storico percorso S.P. Santopadre – Valle Tracciolino con una lunghezza di km 3,350 e con 15 postazioni di rallentamento, tracciato che grazie all’interessamento della civica Amministrazione nei giorni scorsi è stato oggetto di lavori di allargamento della sede stradale , della messa in sicurezza con la posa in opera di nuove serie di barriere guardrail e con il rinnovo dell’asfalto in alcuni tratti , grazie alla consueta sensibilità della Amministrazione Provinciale di Frosinone.
    Quello di Santopadre risulta essere il più longevo slalom della Regione Lazio nonché unica prova laziale del Campionato Italiano. La gara sarà valida anche per la Coppa Slalom Aci Sport zona 3 e nella premiazione sarà ricordata Tiziana Grimaldi con il Memorial a lei dedicato.
    Sono attesi buoni piazzamenti dei tanti piloti locali partecipanti ad iniziare da Adriano Ricci, campione italiano slalom 2024 gruppo E2SS.


  • Cerca un Calendario in Archivio