2° Slalom Città di Altomonte  

2° Minislalom Città di Altomonte

Asa Castrovillari 30 Agosto 2021

L’Asa Castrovillari dopo aver ottenuto un successo alla prima edizione dello Slalom di Altomonte nel 2020 ha voluto onorare tutti i cittadini Altomontesi e gli sportivi Calabresi riproponendo la seconda edizione che si svolgerà nel prossimo week end e precisamente nei giorni 3-4-5 settembre. Grazie al patrocinio del Amministrazione Comunale di Altomonte e del Automobile Club di Cosenza darà vita ad un edizione con moltissime novità prima tra tutte la partecipazione delle vetture della Smart Eq Cup, vetture elettriche partecipanti al Campionato Eq Cup in pista ed in anteprima Nazionale saranno in gara ad Altomonte nella specialità Slalom. Altra novità importante è rappresentata dal percorso di gara che è stato ispezionato dal Aci Sport ed allungato di circa 600mt rispetto alla precedente edizione e quindi ad un totale di Km 2.700 inserito così nello Challenge Slalom Calabria 2021 e sempre valido per il “4° Memorial Vittorio Minasi” ed il 2° Trofeo “Mario Verta”. Il percorso di gara interesserà la sp120 (laghetto del Esaro) e si concluderà nella rupestre C.da Casello di Altomonte. L’Asa Castrovillari ha richiesto la Titolazione di Coppa Italia per il 2022 e per l’occasione la federazione Aci Sport ha inviato un suo Osservatore che relazionerà sul giusto svolgimento della Manifestazione.
Percorso che è stato già apprezzato dai veri specialisti del settore durante la prima edizione ma sicuramente metterà a dura prova i Driver schierati ai nastri di partenza che si cimenteranno con le 12 postazioni birillate appositamente previste dal Ispettore del Aci Sport per questa edizione 2021. Grande entusiasmo e spirito di collaborazione ha dimostrato il Comune di Altomonte che ben ha accolto la gara NEW Entry in Calabria proposta dal Asa Castrovillari. Il sindaco Gianpietro Coppola e tutto il suo staff stanno curando tutti i dettagli per la buona riuscita del Evento, e soprattutto il coinvolgimento di tutti gli operatori turistici del territorio che già registrano il tutto esaurito.

Il programma della gara già pubblicato sulla pagina Facebook del Evento e sul sito ufficiale www.asacastrovillari.it prevede l’apertura del Centro accrediti il venerdì 3 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00 per le vetture Storiche partecipanti al Primo tour Enogastronomico e degustazione di prodotti tipici della zona del Esaro. Poi il sabato 4 settembre si inizia con l’esposizione in piazza Anfiteatro delle vetture Smart E – Cup, mentre dalle ore 14 alle ore 19.30 ci sarà l’apertura del Centro Accrediti presso Il Palazzetto dello Sport situato al centro di C.da Casello di Altomonte dove sarà ubicata anche la Direzione Gara e la zona Triage nel pieno rispetto della normativa Sportiva-Sanitaria vigente. Domenica 5 Settembre dalle ore 9.30 partirà la ricognizione ufficiale del percorso da parte dei concorrenti preceduta dalla Classica Parata di Autostoriche e poi via per la 1°manche, 2°manche ed infine alla 3°Manche per terminare la gara presso il parco chiuso ubicato presso la Località Casello. Comunicazione importante per gli appassionati dei motori che secondo l’ultimo DPCM di agosto l’evento sarà a porte chiuse, pertanto il percorso sarà chiuso dalle ore 8 fino a fine manifestazione. Sicuramente le forze dell’ordine ed le varie associazioni di volontariato nonché i servizi di Security che ci collaborano saranno attive in buon numero per creare meno disagi alla popolazione residente che non potrà percorrere la SP120.
Questo evento ideato e organizzato dal Asa Castrovillari vede la collaborazione oltre che dal comune di Altomonte anche del Automobile Club di Cosenza con il presidente Ing.Ernesto Ferraro che supporta tale iniziativa in ogni modo e di tutte le scuderie della Calabria e non, inoltre saranno presenti piloti provenienti dalla Sicilia, Puglia e Basilicata, insomma per questa edizione dello Slalom di Altomonte che si svolge in provincia di Cosenza si preannuncia un grosso numero di partecipanti e tante novità che al momento restano Top Secret. Ultima notizia, ma sicuramente importante saranno presenti alla gara e sorveglieranno dal Alto i Piloti del Aero Club Sibari Fly con i loro potenti Aerei daranno il giusto contributo alla Manifestazione. Tanti saranno i piloti locali che saranno ai nastri di partenza per onorare la gara e sostenere come sempre le manifestazioni dell’Asa di Castrovillari e della famiglia Minasi, promotrice delle novità di eventi motoristici in provincia di Cosenza.

Cerca un Calendario in Archivio