1° Slalom di Montemerlo  

Zanoni inarrestabile, suo anche il Montemerlo

Bis del pilota di Sant'Ambrogio di Valpolicella, tra le porte patavine, che, unito ai successi di Pisa, Manzoni e Fasolato, porta Omega al trionfo anche tra le scuderie.
Fabrizio Handel 29 Giugno 2022

Verona – Omega pigliatutto alla prima edizione dello Slalom di Montemerlo, vincendo l’assoluta, quattro gruppi, altrettante classi e facendo sua pure la classifica scuderie.

È stata una Domenica indimenticabile per il sodalizio di Verona, a partire da un Alessandro Zanoni dimostratosi uomo da battere del momento, vincitore della seconda assoluta in fila.

Così dopo il trionfo del Caldaro – Appiano anche le porte patavine hanno portato la firma del pilota di Sant’Ambrogio di Valpolicella, perfettamente supportato dalla sua Gloria C8P.

Un successo che, unito al primato in gruppo E2SS ed in classe E2SS1600, gli consente di allungare in vetta al Trofeo Veneto Trentino +, inseguito a breve distanza da Rainer.

“È stata una prova di forza fisica” – racconta Zanoni – “perchè le temperature erano davvero proibitive. Ci aspettavamo uno slalom semplice, essendo in pianura, ed invece è stato particolarmente difficile. Sulla prima manche abbiamo picchiato contro una rotoballa, traditi dalla ghiaia portata in pista da qualche rallysta che tagliava troppo. Grazie agli organizzatori, molto sensibili e attivi, sono stati posizionati degli antitaglio e, una volta sistemata la vettura con l’aiuto di Denis e di Marco di Rope Motorsport, abbiamo iniziato la nostra rimonta. Dopo la seconda manche eravamo dietro di quattordici centesimi e con la terza abbiamo vinto noi. Grazie a tutti i nostri partners, al presidente Ivano ed al buon Jerry che ci ha dato una mano. Complimenti alla Hornet Corse ed alla Racing 3 Team per l’organizzazione di questo evento.”

Omega affamata anche nelle altre categorie, a partire da un ottimo Riccardo Pisa che, a bordo della consueta A112 Abarth iscritta da Alpha, ha centrato la top ten assoluta con un solo colpo.

Il portacolori della compagine scaligera si vedeva costretto a saltare la seconda e la terza manche, per via di problemi al cambio, vincendo in solitaria il gruppo E1 Italia e la E11150.

A precederlo nella generale, di un soffio, è stato Christian Manzoni, firmatario del produzione e della N1600 su una Citroen Saxo gruppo N, per i colori di Alpha, che ha saputo ben condurre nonostante i problemi di gomme, causati da torride temperature e da qualche macchia d’olio.

Per il pilota di Bergamo sono arrivati anche i primi punti nel TVT+, in attesa di poter tornare a competere in contesti più abituali allo slalom, amando principalmente quelli montani.

Vittoria in solitaria, in gruppo RS ed in classe RS16, anche per Pierpaolo Fasolato, in gara test con la sua Citroen Saxo in versione Racing Start per prepararsi al meglio, sia sul fronte tecnico che su quello climatico, alle condizioni che incontrerà al prossimo Rally Città di Scorzè.

Unica nota dolente di una festa tutta griffata Omega, in quel di Cervarese Santa Croce, è stata la disavventura occorsa a Renato Marchetto, iscritto in E1 Italia con una Fiat Punto.

La vettura della casa torinese non superava le verifiche tecniche, per un presunto problema all’impianto di estinzione poi svanito quando ormai era troppo tardi per presentarsi al via.

Dulcis in fundo, quale autentica ciliegina sulla torta di questa due giorni all’ombra dei Colli Euganei, Omega ha iscritto il proprio nome, per prima, nell’albo d’oro della speciale classifica riservata alle scuderie, grazie al tridente composto da Zanoni, Manzoni e Pisa.

Cerca un Calendario in Archivio