6° Slalom di Gambarie  

Un podio agrodolce per Savoia nella Smart e-cup a Varano, Zito 4° di classe a Gambarie

Gretaracing 11 Luglio 2022

Ruoti (PZ) – Gretaracing Lucania chiude un altro weekend di gare nelle discipline pista e slalom, conseguendo un 2° posto agrodolce nella prima e un piazzamento ai piedi del podio nella seconda.

Nel terzo appuntamento stagionale della Smart EQ fortwo e-cup, il portacolori di Gretaracing Lucania Francesco “Ciccio” Savoia ha dovuto misurarsi con un weekend di difficoltà nella messa a punto della vettura, con il 6° miglior tempo nelle prove libere. Pur partendo dalla 17ª posizione registrata in qualifica, il virtuoso Savoia ha saputo comunque gestire le difficoltà con la vettura chiudendo al 21° posto assoluto. Tenendo conto dell’ordine di partenza invertito in Gara 2, il risultato della prima sessione ha però consentito a Savoia di partire in ottima posizione in griglia: il pilota ha poi guidato la corsa per gran parte della sua durata arrivando 1° al traguardo, ma con una penalizzazione di 5’ comminata nell’ultimo giro, che ha trasformato il risultato finale in un 2° posto agrodolce. Il risultato, seppur non del tutto saziante anche alla luce delle grandi aspettative della vigilia, conferma il grande valore agonistico di Savoia in vista della metà restante della stagione.

Nell’ambito degli slalom specialistici, Giovanni Zito ha rappresentato con successo la scuderia al 6° Slalom di Gambarie al volante di una Peugeot 106 R iscritta in categoria N1400. Zito ha conseguito il 4° posto di classe (43° assoluto), ai piedi del podio se considerato il distacco dal 3° classificato (meno di 1’, con il gruppo di testa condensato in meno di 3’, fatto che da sé rende ancor più positivo il risultato del portacolori Gretaracing Lucania). Il tempo migliore tra le tre manche del pilota è stato di 2’48.13, ottenuto nella seconda sessione di gara, con un punteggio relativo di 168,13 p.ti.

Cerca un Calendario in Archivio