6° Slalom Quota Mille  

Tracciato ok per il 6° Slalom di Quota 1000

L'ente Parco e il comune di Linguaglossa hanno dato l'autorizzazione a Passione & Sport per lo svolgimento della gara. Il versante Nord dell Etna, non è interessato dalla ricaduta di cenere, per cui via libera alla manifestazione che domenica 25 agosto riporterà le vetture tra i birilli sulla Mareneve per l'appuntamento del Trofeo D'Italia sud e del Campionato Siciliano
Ufficio Stampa 17 Agosto 2024

Caltanissetta – Il 6° Slalom Quota 1000 si svolgerà come da programma domenica 25 agosto. Sono infatti arrivate le autorizzazioni da parte dell’Ente Parco e dell’Amministrazione comunale di Linguaglossa, oltre che il percorso è stato minuziosamente controllato e non c’è alcun dubbio che la gara possa svolgersi in assoluta sicurezza. I fenomeni che hanno interessato la ricaduta di cenere per l’attività eruttiva e piroclastica dell’ Etna riguardano infatti il versante opposto di Sud est quindi fra gli altri i comuni di Pedara, Zafferana, Nicolosi e la stessa Catania. Di conseguenza la “Mareneve” per tutto il suo svolgimento da Linguaglossa a Piano Provenzana risulta del tutto agibile ed in particolare il tratto interessato dallo Slalom è già in allestimento per lo svolgimento della competizione valida per il Trofeo d’ Italia Sud e per il Campionato Siciliano. Nel frattempo gli organizzatori di Passione & Sport hanno diffuso un video/drone reperibile grazie al link https://youtu.be/NFQ8EPLC-dE da cui è possibile visionare il nuovo layout del tracciato che adesso prevede la distanza di 12 mt tra i birilli e l’aggiunta della 13^ postazione di rallentamento nonché, l’avanzamento dello start di 70 mt e dove si può apprezzare l’assoluta pulizia dell’ asfalto contraddistinto dal forte grip per la sua particolare composizione.

Per quanto riguarda il programma, c’è ancora tempo fino a mercoledì 21 per iscriversi alla gara, poi l’elenco passerà al vaglio della federazione e sarà pubblicato rendendo noto i nomi di coloro che sabato 24 agosto a partire dalle 15.30 effettueranno le verifiche sportive e tecniche che si protrarranno fino alle 19.00 . Domenica 25 dopo il briefing con il Direttore Gara delle ore 8.30 , il via alla manche di ricognizione previsto alle 9.00 ed a seguire le tre manche di gara.

Prossime gare in Calendario

Cerca un Calendario in Archivio