Presentata l’ottava edizione dello Slalom San Nicola
E’ stata presentata questa mattina nei locali di “Sport e Salute” in via Carducci a Campobasso, l’ottava edizione dello Slalom San Nicola, in programma il 25 e 26 maggio prossimi sul tracciato del suggestivo percorso di San Giuliano del Sannio.
Un evento che rappresenta anche il ricordo del giovane Gianmarco Di Vico, prematuramente scomparso in un incidente stradale a Campobasso.
Nell’illustrare il programma e le caratteristiche della corsa, considerata uno degli eventi più accattivanti della regione, organizzato dalla Tecno Motor Racing Team e dal gruppo ufficiale di gara “La Casta”, si è partiti con il clima effervescente che caratterizza i giorni prima di una gara e quindi la voglia di accendere i motori per un weekend di sport, aggregazione, paesaggio e buona cucina.
“Anche quest’anno – ha detto il padrone di casa Angelo Campofredano – ospitiamo uno degli eventi che ci sta particolarmente a cuore: lo Slalom di San Nicola questo ci inorgoglisce perché rinnova la fiducia degli sportivi nei nostri confronti e rinvigorisce la voglia di trasmettere i valori di ogni sport in tutta la regione”.
Il delegato provinciale del Coni, la professoressa Giuseppina Calcagnile, che ha rammentato l’importanza di certi eventi “e il sacrificio personale di tanti che lavorano all’organizzazione dell’evento” ma “mi piace ricordare che questa manifestazione sportiva rappresenta anche l’occasione per ricordare la giovane vita di Gianmarco Di Vico, un giovane appassionato, scomparso troppo presto”.
Presente anche l’assessore regionale allo Sport, Salvatore Micone, che ha elogiato l’iniziativa e l’abnegazione di tanti giovani che lavorano all’organizzazione dell’evento annunciando che “fra dieci giorni uscirà un bando per le associazioni sportiva perché la Regione Molise vuole essere sempre più vicina ad un settore che è veicolo di marketing territoriale, crescita e sviluppo oltre che di aggregazione sociale”.
Entusiasta il sindaco di San Giuliano del Sannio, Rosario De Matteis, orgoglioso dello Slalom che rappresenta la sua comunità. Ha annunciato quindi anche la prossima inaugurazione della sede ufficiale della Tecno Motor Racing Team “in alcuni locali del Comune, dove questi ragazzi, da soli, hanno pensato a ristrutturarli e a renderli fruibili. Lo Slalom di San Nicola rappresenta un momento di aggregazione sociale a cui tengo moltissimo perché è anche cartina tornasole di quel concetto sempre espresso che è ‘sport e territorio’ che bene è rappresentato in una competizione automobilista che richiama nel nostro piccolo centro slalomisti provenienti da ogni parte d’Italia”.
Il percorso di gara, infatti, è molto apprezzato dai piloti che puntualmente ogni anno ritornano e portano con loro anche altri piloti provenienti da tutto il territorio nazionale. Annalisa Vitale, presidente del gruppo organizzatore è commossa nel prendere la parola perché ricorda la figura di Gianmarco Di Vico ma anche quella “di un amico che era un fratello, Andrea Tiberio”. Giovane campobassano, pure scomparso in un incidente stradale, ma che allo slalom dedicava “tutto – ha detto Annalisa – Siamo felici di essere riusciti anche quest’anno, grazie all’aiuto di tanti amici e degli sponsor, a portare a termine un progetto che ci appassiona e ci innamora ogni anno di più”.
Ha chiuso i lavori Sara De Castro, giovane donna e primo direttore di gara della Regione Molise. Giovane donna che bene incarna il concetto di passione e sacrificio ha raccontato della mole di lavoro che “inizia molto prima”, utile ad ottenere la riuscita dell’evento. Che è fatto non soltanto di “un percorso da mettere in sicurezza ma di molteplici procedure di sicurezza, controllo, burocratiche determinanti per garantire un evento in sicurezza e capace di regalare come sempre una due giorni di adrenalina e svago”. Un percorso tecnico, abbastanza veloce ma estremamente sicuro, il tracciato di gara, è lungo quasi tre chilometri scanditi da dodici barriere di rallentamento.
Non poteva mancare Martina Iacampo, felice “di aiutare gli amici nell’organizzare questo Slalom” ma che freme “perché si torni a correre con il Rally di San Giuliano”. Così la conferenza stampa diventa anche l’espressione di un desiderio: riportare in regione una delle competizioni più appassionanti, veicolo di marketing territoriale per far conoscere meglio e di più le bellezze della nostra regione.