9° Slalom dei Trulli - Monopoli

Ottanta gli iscritti allo Slalom dei Trulli

Tanti, nonostante il gran caldo che si annuncia, i piloti che domenica si sfideranno lungo la "panoramica" nella competizione valida per il Campionato Italiano Slalom. l via tutti i big della specialità per uno spettacolo dei motori, pur con tutte le cautele del caso, finalmente aperto al pubblico.
AciSport 25 Giugno 2021

Sfiora quota ottanta la febbre della passione per le corse automobilistiche in Puglia. Tanti, infatti, sono i concorrenti che hanno inviato la loro iscrizione allo Slalom dei Trulli, quarto appuntamento del Campionato Italiano Slalom di scena nel fine settimana in Puglia. Al via dei 3500 metri del percorso di gara scanditi da sedici barriere di rallentamento tutti i migliori interpreti della specialità. Primo tra tutti Fabio Emanuele, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, il vincitore delle ultime due edizioni della competizione che, con tutte le precauzioni del caso, ritrova il calore del pubblico a tifare i suoi beniamini. Con lui in Gruppo E2 SC, quello delle vetture più potenti attese al via, Salvatore Venanzio, il Campione Italiano Assoluto Slalom in carica, il giovanissimo Michele Poma con i gradi del Campione Italiano Slalom Under 23 conquistati nella passata stagione cuciti sulla tuta e il giovane Emanuele Schillace, attuale leader della classifica tricolore, tutti e tre su Radical SR4 Suzuki. I gruppi numericamente più consistenti nel ricco elenco iscritti sino il Gruppo Racing Start con diciotto presenze e il Gruppo N che di presenze ne conta sedici. A cavallo dei due gruppi, bella la sfida a distanza tra Domenico Murino su Peugeot 106 Rallye ed Enrico Oliva su Renault Clio RS per la conquista della testa della della classifica tricolore tra i giovani che, alla viglia dello Slam dei Trulli vede il primo davanti di un punto sul secondo. Sempre in Gruppo N, Ignazio Bonavires, il Campione Italiano Slalom 2020, farà di tutto, al volante della sua Peugeot 106 Rallye per scavalcare in classifica Agostino Fallara su Fiat 127 Gruppo Speciale Slalom, gruppo che conta sei presenze. Il Gruppo E1 Italia vede quattordici piloti pronti a contendersi la vittoria al termine delle tre manches corse sulla strada “panoramica” che da Monopoli conduce alla Selva di Fasano. Tra di loro anche Jessica Scarafone, “la pilotessa” che guida la classifica tricolore femminile su Citroën AX. Completano l’elenco iscritti dello Slalom dei Trulli undici piloti al volante di altrettante spettacolari “bicilindriche”, quattro piloti in Gruppo Racing Start Plus e altrettanti al via delle “filanti” E2 SH. Due i concorrenti a contendersi il Gruppo E2 SS su Formula Gloria mentre, solitari nel loro gruppo ma certamente desiderosi di ben figurare, in tre si dividono il Gruppo A, il Gruppo VST e il Gruppo Prototipi Slalom.

La competizione, tre manches e altrettante possibilità per salire sul gradino più alto del podio, avrà un prologo domani, sabato 26, dalle 15.00 alle 20.30, con le operazioni di accreditamento che si svolgeranno presso il Block Shaft – Z. Ind. Monopoli (BA). Alle 9 di domenica 27 giugno il via della manche di ricognizione del percorso e, a seguire, semaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria dello Slalom dei Trulli 2021.

Cerca un Calendario in Archivio