4° Slalom di San Nicola

Gli ufficiali di La Casta in prima linea nel 4° Slalom di San Nicola

27 Luglio 2019

Nel quarto slalom di San Nicola, in programma i prossimi 3 e 4 agosto, valido anche come prova di coppa Aci Sport terza zona e inserito nel circuito Promo Tris Slalom, l’associazione degli ufficiali di gara La Casta sarà in prima linea al fianco della Tecno Motor Racing Team nell’organizzazione dell’evento motoristico che sicuramente calamiterà l’attenzione di piloti, appassionati e addetti ai lavori che non vorranno mancare al grande appuntamento. Il presidente dell’Associazione Ufficiali di Gara La Casta, Silvio Farina presenta l’evento.

Quarto anno e titolarità di Coppa Aci Sport acquisita. I progressi sono stati tanti nel corso del tempo.

“Sicuramente i progressi sono stati tanti, ma questo non ci fa sentire arrivati. Ancora c’è da fare… e ancora faremo”.

Lo slalom di San Nicola è frutto di un grande lavoro di squadra che vede protagoniste tutte le componenti del paese. E’ questo il segreto?

“Sì, la grande e diffusa partecipazione è il segreto di questa manifestazione. Ognuno contribuisce con passione alla riuscita di qualcosa di molto complesso, che tocca tanti aspetti, non solo sportivi. Per questo mi sembra doveroso ringraziare l’Amministrazione e tutti i cittadini di San Giuliano del Sannio, gli organizzatori e gli sponsor oltre, ovviamente, tutti gli ufficiali di gara impegnati nella competizione”.

L’associazione ufficiali di gara La Casta è parte integrante dell’organizzazione e ricopre un ruolo importante. E’ così?

In generale gli ufficiali di gara rappresentano una componente importante per il corretto svolgimento di queste manifestazioni. Quindi sì, noi de La Casta siamo parte integrante della gara, ma è anche vero il contrario: lo slalom di San Nicola è “parte integrante” della nostra associazione. È la nostra festa”.

Gli ufficiali di gara in una manifestazione motoristica hanno un compito importante: garantire la sicurezza. Per farlo la preparazione deve essere al top, condivide?

“Condivido in pieno. La formazione, sia teorica, che pratica, è indispensabile perché spesso ci si trova in situazioni impreviste e sicuramente con una preparazione adeguata ogni pericolo viene affrontato nel migliore dei modi. Voglio aggiungere che avere sul percorso degli ufficiali di gara competenti e preparati garantisce la buona riuscita delle gare in un clima di serenità per il pubblico”.

Dal punto di vista personale cosa significa per lei essere presidente di questa associazione?

Mah… non mi sento un presidente, piuttosto il rappresentante di un gruppo di amici profondamente legati dalla stessa passione. Amici che, dopo un periodo un po’ particolare, si sono rimboccati le maniche ed hanno deciso di intraprendere questa nuova avventura”.

Lo slalom di San Nicola promette grande spettacolo ed emozioni. Che gara si aspetta Silvio Farina?

“Mi aspetto, anzitutto, una competizione leale e sportiva, come sempre è stato. Tanti concorrenti si daranno battaglia senza risparmiarsi, supportati da spettatori pronti a tifare i loro beniamini, ed in particolare, i portacolori della nostra Regione!

Per tutto il Molise sarà una bella vetrina, è così?

“Sarà una bella festa per San Giuliano del Sannio e per tutti gli appassionati di motori. Le manifestazioni sono sempre una vetrina per i luoghi che le vedono protagoniste e lo slalom di San Nicola, come pure le altre manifestazioni automobilistiche che si svolgono in regione, non fa eccezione. Il Molise è piccolo, ma in ambito motoristico esiste, resiste e si “fa sentire”.

Gare Effettuate

Cerca un Calendario in Archivio