Adrenalina, motori e passione per il motorsport si incontrano in un calendario ricco di emozioni. Tra i tornanti e gli spettacolari paesaggi dei Nebrodi, il Trofeo riunisce alcune delle gare di slalom più attese della stagione
Una bellissima novità nel panorama degli slalom siciliani sta per accendere i motori delle vetture e della passione. Un regolamento molto semplice, cinque gare che andranno tutte in scena nello spettacolare scenario offerto dai Monti Nebrodi, in provincia di Messina, tra tornanti e paesaggi mozzafiato che di certo regaleranno forti emozioni sia ai piloti che decideranno di mettersi alla prova ma anche ai tantissimi appassionati, siciliani e non solo.
Per partecipare al Trofeo ed ambire ai premi finali, con classifiche che premieranno i primi 10 dell’assoluta, la migliore partecipante femminile, il più bravo pilota Under 23 ed il migliore tra le vetture storiche, l’iscrizione è gratuita, nessun costo aggiuntivo oltre l’iscrizione alle gare, e l’impegno sarà quello di partecipare ad almeno 4 degli eventi in calendario.
Ecco gli appuntamenti che faranno parte del Trofeo dei Nebrodi 2025: si partirà dal 3° Slalom Città di Librizzi, in programma per il 5 e 6 luglio 2025 ed organizzato dall’Asd Librizzi, un evento ormai consolidato nel panorama motoristico siciliano, una delle tappe più apprezzate dai piloti, anche grazie ad un percorso di quasi 3 chilometri tecnico ed avvincente, immerso nello splendido scenario dei Monti Nebrodi che sa offrire spettacolo ed adrenalina. La gara messinese sarà anche valida per la Coppa Italia Slalom ACI Sport 5° Zona e per il Campionato Siciliano.
La seconda gara del neonato Trofeo sarà l’Autoslalom di Castell’Umberto, organizzato da Passione & Sport Asd con la collaborazione della locale Asd Castell’Umberto Racing, in programma per il 12 e 13 luglio sempre nello spettacolare contesto dei Monti Nebrodi e valido anche per la Coppa Italia Slalom ACI Sport di Zona 5.
Il 1° Slalom Città di Raccuja, terzo round del nuovo Trofeo dedicato agli slalomisti, è la novità che promette di entrare nel cuore degli appassionati di motori. In programma per il 9-10 agosto prossimi, grazie all’impegno della Asd Ucria Racing, in collaborazione con il Comune di Raccuja ed un gruppo di appassionati locali, si preannuncia come una ventata di aria nuova per il mondo delle corse automobilistiche siciliane. Il percorso attraverserà scenari mozzafiato, esaltando la bellezza naturale della zona, ma anche la tecnica e la difficoltà della competizione. Un tracciato che saprà mettere alla prova i piloti, le loro abilità di guida e precisione. Un evento che mira a diventare appuntamento fisso, unendo l’amore per le corse automobilistiche alla valorizzazione delle tradizioni locali, con l’obiettivo di crescere ogni anno in partecipazione e visibilità.
Penultima tappa del nuovo Trofeo dei Nebrodi 2025, il 4° Slalom Città di Ucria, in programma per il 30 e 31 agosto, è diventato nel corso degli anni un evento imperdibile per gli appassionati di motori.
Organizzato dalla Asd Ucria Racing, lo slalom si svolgerà sulle strade del Parco dei Nebrodi, regalando ai piloti un percorso di quasi 4 chilometri che metterà alla prova, anche per la sua lunghezza, ancora di più le abilità di guida dei piloti e la preparazione delle loro vetture e sarà valido per la Coppa Italia Slalom Aci Sport 5° zona, il Trofeo Slalom Sud Italia ed il Campionato Siciliano.
Appuntamento conclusivo del Trofeo sarà il 1° Slalom Città di Santa Domenica Vittoria, altro round organizzato dalla Asd Ucria Racing, in calendario per il 13 e 14 settembre 2025, sempre in provincia di Messina e sulle strade ed i paesaggi spettacolari dei Monti Nebrodi.
Si preannuncia un anno ricco di adrenalina e spettacolo per gli appassionati ed i piloti, non solo locali, che decideranno di mettersi in gioco nel neonato Trofeo dei Nebrodi 2025: emozioni, competizione, passione e divertimento garantiti sulle strade dei Nebrodi.