11° Autoslalom Città di Castelbuono

11° Slalom Città di Castelbuono pronto allo start. Domani alle ore 9:00 la gara

di Flavio Lipani - 6 Luglio 2019
Scheda gara -> 11° Autoslalom Città di Castelbuono - 07-07-2019
Giornata caldissima ed intensa, nel ‘cuore’ del borgo medievale madonita, per le consuete operazioni di verifica tecnica e sportiva riservate agli 86 concorrenti annunciati protagonisti della kermesse automobilistica, valevole per la Coppa AciSport 5a zona, per il Campionato Siciliano e lo Challenge Palikè. Promuovono la competizione il Motor Sport Club Castelbuono ed il Team Palikè Palermo. Il patrocinio è assicurato dal Comune di Castelbuono
11° Slalom Città di Castelbuono pronto allo start. Domani alle ore 9:00 la gara

Castelbuono – Gli immancabili appassionati di motori, ma anche tanti turisti stranieri, a Castelbuono al fine di ammirare le straordinarie bellezze custodite nel borgo medievale abbarbicato sulle Madonie in provincia di Palermo, hanno fatto da cornice alle operazioni di verifica tecnica e sportiva riservate agli 86 piloti annunciati protagonisti dell’undicesima edizione dello Slalom Città di Castelbuono ed alle rispettive vetture, di qualsivoglia categoria e classe. Le “punzonature”, ospiti nel centro storico e perciò nel “cuore” della cittadina madonita nota in tutto il mondo per la manna, hanno fatto da preludio alla competizione vera e propria, che domani mattina, domenica 7 luglio, impegnerà i concorrenti ammessi al via nella personale lotta contro il cronometro, a partire dalle 9.00.
Tutto meticolosamente sotto controllo, dal punto di vista logistico e della sicurezza, sul selettivo tracciato di 3,5 km ricavato lungo la s.s. 286 destinato ad essere percorso per tre volte dai concorrenti, nella kermesse valevole per la Coppa AciSport 5a zona Slalom (al quarto appuntamento stagionale), per il Campionato automobilistico siciliano della specialità curato dalla Delegazione regionale Sicilia AciSport (alla sua nona tappa 2019), nonché per lo Challenge Palikè, alla seconda uscita nel 2019.
L’11° Slalom Città di Castelbuono (al quale sono nuovamente abbinati i due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana) è promosso sul territorio dal Motor Sport Club Castelbuono, in continua sinergia con il Team Palikè Palermo. Patrocinio a cura del Comune di Castelbuono, “media partner” è la rivista specializzata nazionale RS RallySlalom e oltre.
Si profila intanto un duello interamente Under 23, per la vittoria assoluta, tra il messinese Emanuele Schillace ed il catanese Michele Puglisi, quarant’anni in due. Schillace, campione italiano Slalom Under 23 in carica, al suo attivo ben sei vittorie assolute quest’anno ed una posizione di salda leadership nella classifica provvisoria per il Regionale della specialità, ha voluto fortemente esser presente qui a Castelbuono per proseguire nei test Pirelli sulla sua Radical SR4 Suzuki schierata dalla Scuderia Tm Racing. Medesima volontà anche da parte di Michele Puglisi, vincitore acclamato lo scorso anno e brillante secondo assoluto domenica scorsa allo Slalom dei Trulli, valido per il Tricolore, il quale tenterà il bis con la Radical Prosport Suzuki.
“Non sarà certo facile – esordisce il campione siciliano Slalom in carica, anche lui portacolori della Tm Racing – la vettura non è ancora al ‘top’. E’ mia intenzione provare in gara altre soluzioni di assetto ed una nuova catena motore. Il tracciato è fantastico, mi piace molto. Ma gli avversari non mancano, primo tra tutti Schillace, ma anche Ingardia non scherza ed Incammisa è da tener d’occhio”.
Tra gli altri pretendenti alla vittoria e, comunque, al podio, i citati trapanesi Girolamo Ingardia (Ghipard Suzuki), Nicolò Incammisa (Radical SR4 Suzuki), entrambi piloti Trapani Corse, Michele Poma (Radical SR4 Suzuki, per la Armanno Corse) ed il kartista Giuseppe Giametta (Predator’s PC008 Suzuki, Tm Racing), ma hanno dato forfait il saccense Nino Di Matteo ed il termitano Ninni Rotolo. Direzione di gara affidata al siracusano Manlio Mancuso.

Le gare del Weekend

Gare del Weekend non effettuate

Rinviata dal 28 Luglio 2019

Prossime Gare non Effettuate

Rinviata dal 4 Agosto 2019

Cerca un Calendario in Archivio

Seguici

Seguici su

Altre Notizie

Ultime Notizie